Restyling Packaging M’ama

M’ama è un brand dell’azienda Dr. Schär: una linea di piatti pronti surgelati che propone, in comode monoporzioni, ricette della tradizione italiana rivisitate con un tocco di leggerezza. “Vogliamo offrire tutti i giorni il sapore genuino della cucina di casa” è la vision di riferimento che guida il lavoro quotidiano nello sviluppo e promozione di questo brand: ricette semplici e autentiche, preparate con i migliori ingredienti.

Per M’ama è importante soddisfare i gusti e le esigenze alimentari di ogni consumatore, ed è per questo che l’ampia offerta gastronomica si è arricchita di nuove proposte. Inoltre, per aiutare il consumatore nella scelta del piatto, il menù è stato ristrutturato suddividendo le proposte in 3 macro categorie di sapore:
– primi e secondi piatti della classica gastronomia italiana;
– specialità a base di pesce e frutti di mare;
– proposte vegetariane in equilibrio fra gusto e leggerezza.

L’incarico ricevuto dall’azienda è stato quello di trovare un sistema efficace per comunicare ai diversi target l’aggiornamento dell’offerta commerciale. L’obiettivo era rendere chiara la suddivisione del menù per agevolare il target nella scelta del piatto da consumare. La nostra soluzione: lavorare sui pack utilizzando il colore, per diversificarne l’aspetto estetico in base al gruppo di appartenenza. Come tutti sappiamo il colore è uno strumento chiave in comunicazione perché aiuta a veicolare i messaggi rendendoli più chiari a livello percettivo. Rispetto al pack precedente il colore è stato utilizzato sia come sfondo che nel logo, per rendere molto evidente la caratterizzazione. Un claim dedicato ad ogni linea ha completato l’intervento sulle confezioni. Naturalmente, insieme ai packaging, è stato ristrutturato il catalogo generale con lo stesso concetto.

Per i nuovi prodotti è stato realizzato uno shooting fotografico con un team di lavoro professionale (food stylist, food photographer, art buyer) coordinato e diretto da Verter.