eco mode on

Verter e la Sostenibilità: un racconto lungo 30 anni.

Negli oltre trent’anni di attività come Agenzia di Comunicazione, Verter ha collaborato a diversi progetti sul tema della Sostenibilità.

Tra la fine degli anni ottanta e gli anni novanta il tema si è conquistato una certa risonanza, sull’onda delle battaglie ambientaliste dei decenni precedenti che trovavano sempre più spazio sui media e di una nuova consapevolezza della classe imprenditoriale e politica. Nasce in quegli anni, in America, un nuovo concetto denominato Business Ethics, che aveva l’obiettivo di analizzare i principi, la condotta e i valori che stanno alla base delle scelte di un’impresa.

Nel 1987 viene definito in un rapporto delle Nazioni Unite il significato del termine sostenibilità: “Uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

Nei primi anni novanta il settore Automotive era ormai consapevole dell’importanza della riduzione dei consumi e della conseguente necessità di implementare il contenuto in tecnologia e di ottimizzare i pesi dei veicoli. I materiali e il design assunsero grande rilevanza – così come in ambito industriale l’evoluzione della logistica, a partire dalla movimentazione dei ricambi. Proprio in quegli anni Verter si occupa della documentazione del più grande centro logistico automatizzato per ricambi del sud Europa, realizzato nella nuova sede di Autogerma (oggi Gruppo Volkswagen Italia). La logistica come paradigma dell’efficienza, della riduzione degli sprechi in spazio, energia e risorse naturali è ancora oggi tema centrale nell’applicazione delle nuove tecnologie al mondo reale. Nasce così  alla fine del ’92 una Monografia a cura di Verter che descrive con immagini di grande impatto l’allora nuovissimo magazzino completamente automatizzato di Autogerma, un immenso e sofisticato contenitore di Spare-parts che farà scuola nel settore.

our articles.

Le regole per l’e-commerce perfetto
Giallo, che passione!
ECONYL® Born Revolutionary
Riflessioni per una ripresa etica e sostenibile
M’ama Easy – Il packaging design per un prodotto intelligente
RE-BRANDING. Rinascita o metamorfosi del Brand?
Il grande ritorno delle fiere di settore: Marmomac Verona
Gestione social: semplice come la verità.
10 tips per affrontare Facebook e uscirne indenni (e soddisfatti!)