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Consorzio Olio Garda D.O.P.

Campagna Consorzio Olio Garda D.O.P.

Nel brief fornito dal Consorzio di tutela dell’Olio Garda D.O.P. per la realizzazione di questa campagna pubblicitaria, i temi centrali per la comunicazione si orientano su focus tra loro complementari e costitutivi dell’insieme dei valori del brand e del prodotto che rappresenta.

Nel brief fornito dal Consorzio di tutela dell’Olio Garda D.O.P. per la realizzazione di questa campagna pubblicitaria, i temi centrali per la comunicazione si orientano su focus tra loro complementari e costitutivi dell’insieme dei valori del brand e del prodotto che rappresenta.

Focus Campagna

  • Promozione del marchio ‘Olio Garda D.O.P.’ in quanto unico elemento identificativo comune a tutti i prodotti proposti al mercato dagli oltre 60 soci del Consorzio stesso.
  • Produzione limitata e garanzia di alta qualità, caratteristiche  che determinano l’unicità e preziosità dell’olio Garda D.O.P.
  • Valorizzazione dell’identità del brand, intesa come appartenenza del marchio al territorio di riferimento, in quanto portatore dei valori che lo rappresentano.
  • L’italianità come elemento di base su cui innestare l’appartenenza al territorio del Garda.
  • L’eccellenza qualitativa e le caratteristiche organolettiche uniche: equilibrato, leggero e fruttato.

Driver di comunicazione

Semplicità, emozione, simbologie e claim immediati e facilmente memorizzabili: questi gli obiettivi che ci siamo posti nella complessità dei contenuti e valori da esprimere e nella scelta di portare il messaggio anche su mezzi in movimento, che richiedono una immediata comprensione del messaggio.

Primo obiettivo la riconoscibilità del marchio

Il driver principale è stato individuato nella promozione del marchio ‘Olio Garda D.O.P.’ in quanto unico elemento capace di identificare e certificare ogni singolo olio extravergine di oliva tra gli oltre sessanta prodotti classificati come appartenenti al Consorzio e dunque espressione del territorio del Garda. Per questo motivo, proprio l’elemento ‘marchio Olio Garda D.O.P.’ – nella sua posizione sulla bottiglia, la stessa per ogni produttore – è il fulcro, il punto focale del visual proposto.

L’eccellenza, il territorio, la sua storia

Si chiede di promuovere il brand nella sua relazione con l’ambiente lacustre e con la storia che lo ha attraversato, sottolineando al contempo la specificità e la preziosità del prodotto OLIO GARDA D.O.P.

La creatività

HEAD & SUBHEAD

Una scelta per comunicare in modo immediato rimanendo agganciati a un concetto semplice quanto dirompente: non esiste un olio espressione del territorio del Garda se non certificato dal marchio OLIO GARDA D.O.P.

VISUAL

Un Visual minimale, una corona di foglie di olivo che incornicia il logo del consorzio Garda D.O.P. applicato alla bottiglia, richiama la classicità, giustificando e sostenendo il claim, supportato da una subhead che ne fissa il significato in modo semplice quanto definitivo.

 

L’immagine del lago di Garda che si presenta sullo sfondo nella sua più potente e iconica visione, sostiene questa comunicazione facendoci quasi percepire sul volto il vento che lo percorre da nord a sud facendo vibrare le piante di olivo e portandoci quasi il profumo dell’olio extravergine di oliva.

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