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Salumi Simonini

Una nuova strategia digitale

In un quadro in continuo divenire che vede i social media assumere nuovi ruoli e funzionalità, una visione strategica per la gestione dei canali social aziendali è oramai essenziale, in particolare per le imprese del comparto Food che devono fare i conti con una gigantesca proliferazione di contenuti prodotti da aziende e professionisti del settore agroalimentare, cui fanno eco milioni di utenti appassionati.

Lavorare sul concetto di identità è dunque essenziale, e questo è stato il punto di partenza per Salumi Simonini.

 

In un quadro in continuo divenire che vede i social media assumere nuovi ruoli e funzionalità, una visione strategica per la gestione dei canali social aziendali è oramai essenziale, in particolare per le imprese del comparto Food che devono fare i conti con una gigantesca proliferazione di contenuti prodotti da aziende e professionisti del settore agroalimentare, cui fanno eco milioni di utenti appassionati.

Lavorare sul concetto di identità è dunque essenziale, e questo è stato il punto di partenza per Salumi Simonini.

 

Social Media Management

L’analisi iniziale ci offriva un ampio margine di manovra, date le limitate azioni fino a quel momento intraprese. Per questo, a partire dal blog interno al sito web e dalla sezione dedicata alle ricette, abbiamo diversificato una comunicazione fino ad allora incentrata esclusivamente sul b2b, attivando un filone di contenuti in ottica b2c, con l’obiettivo di creare una community di consumatori amanti del territorio trentino e delle sue tradizioni.

Con un preciso piano editoriale che viene aggiornato trimestralmente, sono stati dunque creati un profilo instagram rivolto al consumatore finale e  potenziati e ottimizzati il profilo Facebook e il profilo LinkedIn, quest’ultimo specifico per fornitori e buyer. A queste attività abbiamo legato l’invio di una newsletter mensile, all’interno della quale i vari contenuti social vengono approfonditi seguendo tendenzialmente tre concetti base: qualità del prodotto, equilibrio tra innovazione e tradizione, legame con il territorio.

Un calendario strategico

L’accelerazione seguita al processo di rinnovamento complessivo dell’azienda sotto il profilo organizzativo, produttivo e tecnologico, offre molteplici occasioni e spunti per comunicare il Brand Simonini ai diversi target.

Il continuo fine tuning e confronto con l’azienda sulle attività in corso, sui programmi in fase di realizzazione o in gestazione, nonché sugli appuntamenti importanti come fiere e convegni, è la chiave per una comunicazione efficace. Questa attività si traduce in calendari editoriali che vengono sviluppati e continuamente aggiornati.

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